Il CED IN OUTSOURCING, più precisamente il centro di elaborazione dati, è un’unità operativa che supporta una o più aziende per la loro gestione organizzativa ed amministrativa.

Il CED provvede a:

  • gestire e mantenere l’architettura telematica;
  • acquisire, predisporre e gestire le apparecchiature informatiche e le strutture telematiche, i programmi, i basi di dati, le comunicazioni e la documentazione;
  • definire le politiche di sicurezza, definire i limiti di utilizzo delle risorse del centro di elaborazione dati ed a far rispettare il regolamento informatico;
  • fornire un articolato e qualificato servizio di consulenza;
  • organizzare corsi, seminari ed incontri.

Le attività del CED sono:

  • La gestione di sistemi operativi del CED e la consulenza per le strutture;
  • La gestione software e hardware dei server del CED;
  • La gestione dei server di acquisizione ed analisi dei dati;
  • La gestione della rete locale e del dominio;
  • La cura dei servizi di rete, in particolare: posta elettronica, web server Internet e Intranet, IP e DNS, server FTP, server di accesso, server proxy http, server Firewall, stampa in rete e connettività locale e geografica col protocollo TCP/IP;
  • Il monitoraggio delle attività dei server del CED, del traffico di rete e dell’archiviazione di tali dati;
  • La gestione di periferiche, come: stampanti, X-Terminal, terminal server, print server, bridge wireless, scanner d’immagine e plotter;
  • La gestione delle memorie di massa e dei backup dati sui server del CED;
  • La gestione delle chiamate di assistenza per interventi su hardware e corrispondente assistenza durante le operazioni di riparazione;
  • Il supporto HD e SW agli impianti e servizi aziendali;
  • La consulenza agli acquisti informatici e telematici per una valida gestione;
  • La cura dei rapporti tecnico-operativi con le sezioni attraverso la figura del referente informatico di sezione;
  • La gestione software della centrale telefonica;
  • La predisposizione di eventuali convenzioni con soggetti pubblici e privati.

L’outsourcing è costituito da tre differenti livelli: operativotattico e strategico. Le fasi dell’outsourcing vengono definite “Fasi dell’esternalizzazione” e si intende ciascuno dei vari momenti e dei diversi aspetti dello sviluppo del processo di outsourcing.

Il processo di outsourcing può essere suddiviso in quattro fasi:

Il Project Manager del servizio compie in primis un’attenta analisi delle problematiche, delle necessità e degli obiettivi dell’azienda cliente, per effettuare un’accurata valutazione dei suoi processi interni. A seguito dell’analisi, il Project Manager del servizio assieme al commerciale presenteranno al CEO/Project Manager dell’azienda cliente il progetto steso, mostrando cosa offre il servizio di Help Desk ed i servizi IT Outsourcing.

Il Project Leader, che ha il compito di gestire e proseguire il progetto, assieme al personale CED/IT interno dell’azienda cliente verificano le informazioni raccolte durante la prima fase. In tale modo svilupperanno il progetto nel dettaglio, stabilendo i punti fondamentali dell’accordo tra i due partner, decidendo i membri del nuovo team, le strategie definitive e le condizioni con le quali operare. Infine, faranno un’attenta analisi sulla sicurezza del progetto steso e proporranno miglioramenti nel caso in cui si presentasse la necessità.

Il progetto esteso verrà presentato dal Project manager all’azienda cliente e quindi al CEO/Project Manager e al CED/IT interno dell’azienda.

Dopo aver presentato il progetto all’azienda cliente, verrà stipulato un accordo ed il servizio verrà erogato. È fondamentale successivamente coordinare tutte le attività del progetto, per questo è importante avere un’ottima comunicazione tra il committente ed il fornitore. La comunicazione tra le due parti permetterà di procedere con le valutazioni oggettive ed avere sempre un veritiero e chiaro riscontro dell’andamento dell’impresa.

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